venerdì 14 gennaio 2011

Code Geass: Lelouch of the Rebellion (2007-2008)

Code Geass: Lelouch of the Rebellion (Kōdo Giasu: Hangyaku no Rurūshu) - Gorō Taniguchi (2007-2008)

Impero britannico, aristocrazia, mecha, chara deisign firmato CLAMP, Gorō "Infinite Ryvius" Taniguchi, Sunrise, misticismo nordico. Dopo aver letto queste parole dovreste già essere corsi tutti bagnati a procurarvi la serie.

Se invece siete ancora qui vuol dire che siete dei diffidenti senza precedenti, ma vi voglio bene lo stesso e per questo sarò breve e non vi porterò via molto tempo.

Il Sacro Impero di Britannia dichiara guerra al Giappone e infine lo sottomette e lo rinomina Area 11. Per la prima volta in un conflitto vengono usati i Knightmare Frame: delle armature meccaniche potentissime e queste sono la causa principale della debacle giapponese. Qui entra in scena il nostro protagonista Lelouch di Britannia, principe decaduto e rinnegato dell'Impero, che ha ottenuto il "potere del comando assoluto", il Code Geass, da una ragazza misteriosa. Con questo potere cerca di rovesciare l'Impero e sconfiggere l'Imperatore stesso per liberare l'Area 11 e ripristinare il Giappone ante guerra. Tutto ciò con una buona dose di violenza, guerra, organizzazioni ribelli e mecha.

Il punto di forza di questa serie è senza dubbio la sboronaggine dei protagonisti. Inutile girarci tanto intorno e cercare di un messaggio filosofico, è la sboronaggine. Si trova ovunque: disegni, dialoghi, azioni militari, combattimenti coi Frame, musiche. Tutto trasuda sboronaggine e a noi va benissimo così! Un ruolo molto importante lo rivestono anche i Knightmare Frame con i loro fucili da chilo e le loro customizzazioni a seconda del pilota. Poi abbiamo anche una buona dose di fan service (leggi: tette tette tette!), che non guasta mai. Direi che il piccolo otaku che c'è in ognuno di noi può gridare di gioia.

La serie si compone in tutto di 52 episodi, che sono stati divisi in due blocchi da 26 episodi l'uno. Come vuole la moda attuale.

Note interessanti:
  • Si fa molto riferimento al ciclo bretone: i Knights of the Round (traducibile come Cavalieri della Tavola Rotonda) hanno i Knightmare che prendono i nomi dei cavalieri di Artù (Lancelot, Tristan, Mordred, Percival, Galahad, Gawain, Sigfried). La nave ammiraglia di Schneizel è chiamata Avalon.
  • Il collegamento che vuole attivare l'imperatore si chiama Ragnarok e l'arma tipo nucleare si chiama FLEIJA. Sono chiari riferimenti ai miti norreni.
  • Il Sacro Impero di Britannia, al contrari di quello che si possa pensare, non c'entra nulla con la Gran Bretagna. Comprende infatti le due Americhe, il Giappone, l'Indonesia, lOceania e parte dell'Africa.





Nessun commento:

Posta un commento